Da queste pagine abbiamo più volte sottolineato come sul gelato vengano spesso diffusi numeri un po’ a caso (pensiamo solo ai dai relativi ai consumi pro capite) senza un serio approfondimento.
Riteniamo, quindi, degna di attenzione l’analisi sull’evoluzione del mercato del gelato in Italia nel corso dell’anno in fase di realizzazione da parte del ricercatore Luca Meyer per conto di GlobalData Plc. (ricordiamo come Luca Meyer, da qualche anno, ogni settimana raccolga ed invii a tutti gli interessati una utilissima rassegna stampa delle notizie sul gelato pubblicate nel web).
A differenza dello scorso anno non è stato previsto un questionario online (il quale era complesso e comunque non forniva controllo alcuno sull’origine dei dati che venivano forniti) ma è stato messo a punto un breve questionario in Excel per ogni categoria di operatori (produttori, fornitori materie prime e semilavorati, distributori, dettaglianti, ecc). “Sono al più una decina di domande che posso spedire a chi fosse interessato/a a partecipare – precisa lo stesso Luca Meyer – è sufficiente che me ne venga fatta richiesta per email ed io lo invio a chi desidera partecipare”. In alternativa il tutto si può fare mediante una breve intervista telefonica. Chi avesse il desiderio di contribuire con la propria esperienza alla riuscita dell’indagine sul mercato del gelato può dare la propria disponibilità inviando una mail a luca.meyer@globaldata.com oppure telefonare direttamente al 339.4950021.