sigep vision plaza

IN PASTICCERIA ( E IN GELATERIA) VENDIAMO VALORI

Pasticceria e Gelateria. Nella Vision Plaza, cuore pulsante di SIGEP, il futuro del food service viene delineato grazie a un calendario fitto di eventi.

Pricing in pasticceria: posizionamento e qualità del Prodotto.

A parlarne, oggi pomeriggio in Vision Plaza due pastry star: il siciliano Santi Palazzolo e il romano Fabrizio Fiorani. Due autentici punti di riferimento della pasticceria made in Italy nel mondo. Considerazioni utili anche per la gelateria


´Il segreto per me – ha detto Santi Palazzolo – è aver molto chiaro il tuo mercato, da

sigep vision plaza
Santi Palazzolo

questa percezione parte tutto. Il mercato cambia di città in città, spesso anche dentro alla stessa. Bisogna conoscerlo perfettamente.

Il prezzo di un prodotto di pasticceria lo vedo come una somma di valori, non di un costo. Bisogna saperli raccontare questi valori, bisogna trasferire ciò che racchiude un prodotto di pasticceria, altrimenti si rischia di finire in una dimensione di prezzo caro, mentre io sono convinto che al massimo si può parlare di prodotto costoso se dietro ci sono valori importanti. Poi serve raccontare la propria professionalità, la propria preparazione´.


Fabrizio Fiorani ha individuato il punto di equilibrio nella consapevolezza di tre pilastri: esperienza, sostenibilità,

Fabrizio Fiorani

sensazioni. ´Ognuna di loro ha una sua proprietà e sua identità da comunicare. Poi serve una consapevolezza: noi pasticceri non serviamo un prodotto a

persone affamate, il dolce è una esperienza e per viverla pienamente va conosciuta. E poi la sostenibilità: d´accordo quella ambientale ed economica, ma a me interessa quella dell´uomo. Penso a lui quando preparo un prodotto, affinché lo soddisfi pienamente´.

Fonte Comunicato stampa Sigep

Foto https://www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it