Grande successo a Milazzo per la prima edizione di Mylae Gusti, Festival Internazionale del Gelato Artigianale organizzato dal Comune di Milazzo, e da Conpait – Confederazione Pasticcieri Italiani.
Sono stati tre giorni (26-27-28 settembre) ricchi di appuntamenti in cui protagonisti sono stati alcuni tra i migliori gelatieri italiani e internazionali che hanno offerto ai visitatori l’opportunità di degustare gelati e sorbetti artigianali di alta qualità, scoprire nuove ricette e tecniche di produzione, e incontrare gli artigiani del settore.
Grande partecipazione alla sezione “Degusta e vota ” in cui il pubblico, pagando un solo ticket per più gelati o coppette, ha potuto assaporare trentasei gusti di gelato e sorbetto e votare il preferito.
I PREMIATI
Al termine la Giuria Popolare ha assegnato il primo premio a Vincenzo Squadrito.
La Giuria tecnica e Interdisciplinare ha invece decretato il seguenti e verdetti:
Il Miglior Gelato – primo posto, Vincenzo Squadrito, secondo posto Massimo Provenzano, terzo posto a S. Asta & F.Bongiovanni.
Il Miglior Sorbetto – primo posto, Makino Yoshihiro, secondo posto Alessandro Squadrito, terzo posto a Grazia Ballone.
Menzioni Speciali sono andate a Angelo Restuccia, Giacomo Barone e Donato La Malfa.
«Non è stata una competizione – ha sottolineato, Peppe Leotta, presidente regionale Conpait – ma un momento di condivisione dove tutti vincono e portano qualcosa a casa”.
Dopo il successo della prima edizione si è già messa in moto la macchina organizzativa per programmare per il prossimo, nello stesso periodo, la seconda edizione.
Foto in evidenza tratta da facebook