Negli USA luglio è il Mese nazionale del Gelato e la terza domenica del mese è la Giornata del Gelato. Lo decise nel 1984 il il presidente Ronald Reagan. Nel proclama il presidente Reagan chiedeva alla popolazione degli Stati Uniti di organizzare in queste occasioni cerimonie e attività appropriate.
Il Mese Nazionale del Gelato è stato istituito per celebrare la popolarità e la tradizione del gelato nella cultura americana. È un momento in cui gelaterie, le aziende produttrici e le famiglie si riuniscono per celebrare tutto ciò che è gelato e cremoso. La ricorrenza include promozioni, degustazioni, lanci di nuovi gusti e modi creativi per gustare il dessert che è diventato un classico amato in tutto il mondo.
UN PO’ DI STORIA
La prima apparizione del gelato negli Stati Uniti si trova in una lettera del governatore del Maryland William Bladen nel 1744.
Tra gli eventi e i personaggi della Storia del dolce freddo che hanno visto in primo piano gli Stati Uniti ricordiamo Nancy Johnson che nel 1843 brevettò la gelatiera a manovella e Jacob Fussell che nel 1851 avviò la la prima fabbrica di gelati.
Interessanti anche le vicende riguardo alla comparsa del cono gelato con protagonisti nei primissimi anni del 1900 Italo Marchioni, Antonio Valvona e Ernst Hamwi