La ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2026 della Giornata Europea del Gelato Artigianale è stata decretata, durante il recente SIGEP World di Rimini. A firmare il gusto “Melody” è Juanma Guerrero, della gelateria “Sicilia Gelati” di Torre del Mar (Malaga -Spagna), che ha conquistato la giuria con una creazione capace di tradurre in gelato il tema dell’edizione: “Il Gelato che fa cantare l’Europa”.
Il Gelato Day, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento, si celebra ogni anno il 24 marzo e coinvolge migliaia di gelaterie in tutta Europa per promuovere la cultura del gelato artigianale come patrimonio gastronomico e culturale
condiviso. L’edizione 2026 è particolarmente speciale: ispirata all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio, unisce due linguaggi universali, gusto e musica, in un racconto corale di creatività e identità europee.
SVELATA LA RICETTA UFFICIALE DEL GUSTO DELL’ANNO 2026. Protagonista assoluto del Gelato Day 2026 sarà dunque “Melody”, il Gusto dell’Anno scelto al termine del concorso europeo promosso da Artglace e ospitato a SIGEP World, che ha visto sfidarsi mastri gelatieri provenienti da tutta Europa.
La ricetta vincitrice firmata da Guerrero è un’armoniosa composizione di sapori che richiama l’idea di una partitura musicale: una base cremosa e avvolgente, completata da una variegatura di pistacchio, granella di pistacchio e una delicata salsa all’arancia, che aggiunge una nota agrumata e luminosa al gusto.
“Melody” sarà protagonista in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, sia nella versione originale secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri con ingredienti e ispirazioni del proprio territorio.
«Il concorso per il Gusto dell’Anno rappresenta ogni anno uno dei momenti più alti di confronto creativo tra i gelatieri europei – commenta Domenico Belmonte, presidente di Artglace –. Con l’edizione 2026, ispirata all’Eurovision, abbiamo voluto rafforzare il messaggio di un’Europa che si riconosce nei valori di condivisione, diversità e dialogo. “Melody” incarna perfettamente questa visione: un gusto che unisce, proprio come la musica».
Il conto alla rovescia verso il Gelato Day 2026 è ufficialmente iniziato: il 24 marzo migliaia di gelaterie in tutta Europa celebreranno il gelato artigianale con eventi, degustazioni e iniziative dedicate, mentre il filo conduttore con l’Eurovision proseguirà anche nel mese di maggio con appuntamenti speciali a Vienna, capitale della musica europea per il 2026.
Tutti gli aggiornamenti sulla quattordicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay), Instagram (@Gelato_Day) e YouTube (https://www.youtube.com/c/GelatoDay).
