in germania

IN GERMANIA UNITEIS LANCIA IL GUSTO TIZIANO

In Germania sono ormai in fase di apertura i tanti Eis Cafe dei gelatieri italiani e UNITEIS – Unione dei Gelatieri Artigiani in Germania, si appresta anche quest’anno a “lanciare” la stagione con il gusto dell’anno.

Una bella iniziativa che nasce nel 2002 con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese come luogo di origine del gelato ed essere motore per una campagna di marketing che ha l’obiettivo di ottenere un’ampia eco mediatica e un successo all’apertura della stagione. Nel corso degli anni, l’iniziativa si è evoluta presentando vari gusti innovativi, che sono diventati tendenze nel consumo di gelato in Germania.

Per il 2023 UNITEIS lancia sul mercato tedesco una creazione esclusiva, per la prima volta in versione accattivante come gelato: il gusto Tiziano, i cui ingredienti sono solo due: l’uva fragola e il vino Prosecco. La zona di origine di questi due prodotti, la regione Veneto, è anche la terra patria dei primi gelatieri, che da qui emigrarono in Germania e in tutta Europa.

In questa terra, esattamente a Pieve di Cadore, nacque anche il pittore Tiziano Vecellio. Noto in tutto il mondo solo con il suo nome, Tiziano. Egli visse a Venezia, di cui divenne un importante esponente della scuola di pittura veneziana. Grande artefice del colore, in molti dei suoi dipinti troviamo un colore rosso, particolarmente intenso, che con il tempo si diffuse con il nome appunto di “rosso Tiziano”.

I Membri dell’Accademia di Gelateria Italiana in Germania hanno sviluppato una ricetta specifica per il gusto Tiziano che è stato presentato in anteprima durante la scorsa MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.

in germaniaOltre al gusto Tiziano, Uniteis e.V., sempre in cooperazione con l’Accademia di Gelateria Italiana, presenterà nel corso della stagione 2023, altri 4 gusti, sulla serie dei sparklings cocktails.

Tiziano, in questa sede gusto alla frutta, sorbetto di uva fragola con vino prosecco, oltre a essere il nome di un pittore famoso, è anche un cocktail a base degli stessi ingredienti, prosecco e uva fragola.

Esso appartiene alla categoria dei cosidetti “sparkling cocktails”, cioè long drinks preparati con spumante brut, prosecco e in alcuni casi champagne in combinazione con la frutta in forma di purea fresca o come succo. I “sparkling cocktails” sono degli aperitivi freschi, dissetanti e raffinati, che ben si adattano al consumo nelle serate estive.
In Germania, attraverso i cambi climatici, l’estate è diventata un po’ mediterranea e, proprio in questo contesto solare ed estivo, il gusto Tiziano può diventare una proposta seducente per un pubblico adulto in gelateria. La leggera gradazione alcolica e la purea di uva fragola sono caratteristiche, che lo avvicinano simbolicamente già a priori al mondo del gelato gourmet.

Fonte testo e immagini  www.uniteis.com