Fervono i preparativi per il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si festeggia in contemporanea in tutti i Paesi europei il 24 marzo. Voluta da Artglace e Longarone Fiere, vede quest’anno coinvolte molte altre realtà del mondo del gelato. E’ finora l’unica giornata che il Parlamento europeo abbia dedicato ad un alimento ed è un’occasione unica per contribuire sia alla promozione del sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, sia, più in generale, alla valorizzazione del gelato artigianale, trait d’union
d’Europa e vero e proprio patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Mentre a breve nel sito www.gelato-day.it sarà diffuso il programma di iniziative che diversi soggetti proporranno per promuovere e celebrare la “Giornata” va sottolineato come peculiarità del “Gelato Day” sia il “Gusto dell’Anno” che, per questa ottava edizione, è dedicato, come noto, all’Olanda ed è lo yogurt variegato alle fragole. Questa del gusto dell’anno è sicuramente una delle iniziative che hanno riscontrato negli anni maggiore successo e consente alle gelaterie, in modo semplice ma efficace, di richiamare l’attenzione dei loro clienti.
L’idea nasce in occasione della prima edizione della Giornata europea del Gelato Artigianale, nel 2013, quando venne proposto da Artglace il gusto “Fantasia d’Europa” un fiordilatte variegato con cioccolato e mandorle caramellate. Nel 2014 il gusto fu “Stracciatella d’Europa”, fiordilatte e succo di arance sanguinelle, variegato con cioccolato. Dal 2015 l’Assemblea Artglace ha deciso di dar vita ad un interessante progetto atto a valorizzare – in linea proprio con la dichiarazione del Parlamento europeo che il 5 luglio 2012 ha istituito ufficialmente la “Giornata” – i prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione.
Dal 2015, pertanto, il gusto dell’anno ufficiale della “Giornata” è stato dedicato ad una delle 7 nazioni aderenti:
2015 Austria con il gusto “Cioccolato d’Austria Austria” – Cioccolato variegato con marmellata di albicocche;
2016 Belgio con il gusto “Poire Royale” – Gelato alla Pera variegato con salsa di pera e biscotti speculoos;
2017 Francia con il gusto “Framboise Melba” – Sorbetto di lamponi variegato con salsa di pesca;
2018 Germania “Black Forest” – Gelato al cioccolato variegato con amarene;
2019 Italia con “Tiramisù”.