Carlotta Fabbri è stata nominata Presidente del Gruppo Prodotti per Gelato di Unione Italiana Food (UIF) e presiederà Consiglio e Assemblea del Gruppo nel quadriennio 2023 – 2027. Subentra al dott. Roberto Leardini.
Aderiscono a UIF – Gruppo Prodotti per Gelato, produttori italiani di ingredienti per gelateria e pasticceria, che totalizzano nel loro insieme un fatturato di 850 milioni di euro, pari all’80 per cento dell’intero fatturato del settore: Alvena, Bigatton, Comprital, Fabbri 1905, GEI – Aromitalia, Geldue, Giuso, Granulati Italia, La Preferita, Leagel, Linea Gel Italiana, Mane Italia, Mec3, Meucci Igino, Montebianco, Nestlè Italiana, Nuova Tradizione, Ostificio Prealpino, Pernigotti, Torronalba, Unigel, Unigrà – Martini Linea Gelato.
Il Consiglio Direttivo del Gruppo sarà formato, oltre che da Carlotta Fabbri, da Gianni Carucci (Città del Gelato), Marco Casol (Disaronno Ingredients), Fabio Chiarabini (Leagel), Francesco Fattori (Gruppo Optima), Cristiano Ferrero (Aromitalia), Alessandro Rosiello (Comprital).
Classe 1984, Carlotta Fabbri, è rappresentante della 5a generazione della Famiglia che ha fondato 118 anni fa la Fabbri1905 SpA. Inizia la sua carriera in agenzie di comunicazione e presto diventa reporter del Resto del Carlino di Bologna. Nel 2005 entra in Fabbri1905 all’interno della Filiale argentina e nel 2012 rientra dal sud America e ricopre cariche all’interno di tutte le aree aziendali, fino ad approdare all’area Commerciale e Marketing. Attualmente riveste il ruolo di Digital Sales & Marketing Director.
Come Presidente del Gruppo Prodotti per Gelato si prefigge di supervisionare e implementare le attività promozionali del comparto e di consolidare i rapporti con le istituzioni, i media, le fiere e le associazioni di riferimento del settore artigianale, con lo scopo primario di rafforzare strategiche relazioni di filiera e la collaborazione su progetti d’interesse comune. Inoltre, si continuerà a guardare con attenzione al consolidamento dello sviluppo dell’export, soprattutto verso quei mercati con spazi di ottimizzazione.