La stagione 2023 del gelato è iniziata e il primo mese di aperture, grazie al meteo favorevole, ha favorito le vendite che da un nostro piccolo sondaggio, registrano, in generale, significativi aumenti (anche + 20%) rispetto l’anno precedente.
Con la bella stagione, oltre che di gelato in generale (numeri, fatturato, consumi) , vengono diffuse anche nuove classifiche. Dopo la nota guida del Gambero Rosso – presentata a gennaio ma della quale sui social si continua ancora a parlarne – in questo periodo sono uscite le classifiche redatte da 50 Top Italy e da Travel365.
Fermo restando il principio che nelle classifiche è meglio esserci che non esserci, in merito alle graduatorie delle migliori gelaterie che vengono periodicamente diffuse, abbiamo sempre manifestato qualche perplessità, non fosse altro per il semplice fatto che, considerate le migliaia di attività esistenti, un giudizio veritiero e obiettivo è impossibile!
Ma tant’è, per opportunità di cronaca riportiamo di seguito le nuove classifiche 2023 diffuse da 50 Top Italy e da Travel 365.
I Migliori Gelati 2023 di 50 Top Italy
La classifica de I Migliori Gelati 2023 è stata realizzata con il classico metodo utilizzato da 50 Top Italy: prima è stato realizzato un sondaggio di voto, al quale hanno preso parte più di 50 persone e che ha stabilito i primi 20 gelati d’Italia; poi i 20 gelati sono stati assaggiati da un panel ristretto per stabilire la classifica dei Top 10, rispettando la forma dell’anonimato come stabilito dalla policy della guida.
- Gelateria Di Matteo – Torchiara (SA), Campania
- Paolo Brunelli – Senigallia (AN), Marche
- Capolinea – Reggio Emilia, Emilia-Romagna
- Gelateria Soban – Valenza (AL), Piemonte
- Greed Avidi di Gelato – Frascati (RM), Lazio
- Stefano Ferrara GelatoLab Roma – Roma, Lazio
- I Fenu Gelateria e Pasticceria – Cagliari, Sardegna
- Gelateria Dondoli – San Gimignano (SI), Toscana
- Celestina Pasticceria – Pollena Trocchia (NA), Campania
- Moré – Soverato (CZ), Calabria.
Le migliori gelaterie 2023 di www.travel365.it
La classifica, si dice, è frutto di una selezione effettuata dalla redazione e di un successivo sondaggio che ha coinvolto attivamente oltre 100.000 membri della Community. Gli utenti sono stati invitati a valutare oltre 200 gelaterie
- VeroLatte, Via XX Settembre, 2, Vigevano (PV)
- Gelati d’Antan, via Nicola Fabrizi 37/C, Torino
- Alberto Marchetti, corso Vittorio Emanuele II 24/bis Torino
- Fiordipanna, piazza della libertà 36, Cornaredo (MI)
- Gelateria De’ Coltelli, Lungarno Antonio Pacinotti, 23, Pisa
- Ciacco, via Spadari 13, Milano
- L’Albero dei gelati, Via Giuseppe Sirtori, 1, Monza (MB)
- Otaleg, Via di S. Cosimato 14a, Roma
- Cremeria Santo Stefano, Via Santo Stefano 70/c, Bologna
- Cremeria Scirocco, Via Barelli 1, Bologna