Si è conclusa a Palermo la diciassettesima edizione di Sherbeth Festival che dal 7 al 10 novembre ha trasformato Palermo nella capitale mondiale del gelato artigianale.
Il Premio Procopio Cutò, il prestigioso riconoscimento che ogni anno premia l’eccellenza dei maestri gelatieri, è stato vinto dalla taiwanese Sylvia Chao, titolare della gelateria “Mountain in Blue” di Lukang Township, a Changhua. il suo gusto “Luce d’Oolong” si è imposto tra i 50 gusti inediti di gelato artigianale assaggiati e valutati dalle giurie tecniche e della critica.
Al secondo posto, ex aequo Antonio Luzi di “Makí” (Fano), con il gelato “Il Giardino di Babilonia” e Valerio Gaveglia di “Gelasio” (Roma) , con il suo gelato “Cosmopolita”. Terzo posto per Antonio Russo della Gelateria Biancamenta di Porto Recanati (Mc), con il gusto “Caffè di lupino speziato”.
Il premio Gelatiere più giovane, dedicato al compianto Giorgio De Pellegrin, è stato assegnato a Noè Pinetti, della Gelateria “La carapina” di Rivalta di Reggio Emilia.
Il premio Cura dei dettagli, intitolato a Carlo Pozzi, è invece andato a Lorenzo Giacobazzi, della gelateria “Lorenzo Gelato & Dessert” di Fiorano Modenese (MO).
Il premio Innovazione, intitolato a Luca Caviezel è stato vinto da Shanshan Yu, della gelateria “Vintagelato” di Nanjing, Jiangsu, in Cina.
Il premio Valorizzazione dei prodotti del territorio, intitolato a Santo Musumeci, è stato assegnato da Lorenza Bernini, proprietaria di “Lolla gelato”, Bolsena (Viterbo).
Il premio Naming e storytelling è stato consegnato a Beatrice D’Arcangelo della “Latteria del Ringo” di Martina Franca (Taranto) e Martina Gazzarri della “Gelateria Ricci” di Follonica (Grosseto).
Il Premio della Critica, ex aequo al gusto “Farid” di Loris Fabrizio Montanaro, di “Scilò Gelateria Contemporanea” di Chieti, e al gusto “Lavanda verde” di Alessandro Schintu, di “Glacier Alessandro di La Ciotat”, Francia.
Infine il Premio della Giuria Popolare a Francesca Dassogno, della gelateria “Fattoria Dassogno” la quale con il gusto “Il Biondo”.a ricevuto il maggior numero di voti dal pubblico che ha afollato anche questa edizione di Sherbeth Festival.
Foto e testo Facebook Sherbeth Festival
