Dal 30 novembre al 2 dicembre Longarone Fiere Dolomiti ospiterà MIG Experience 2025, il nuovo format dell’evento dedicato alle innovazioni e alle nuove tendenze del mondo del gelato artigianale. Tre giorni di incontri, degustazioni, approfondimenti e sperimentazioni che richiameranno gelatieri, professionisti e appassionati dall’Italia e dall’estero..
“MIG Experience 2025 – è stato sottolineato nella presentazione alla stampa – vuole essere un viaggio, un percorso esperienziale che racconta l’evoluzione del settore. Un appuntamento rivolto ai professionisti della gelateria, ma anche alle famiglie, agli appassionati e a tutti coloro che desiderano scoprire e assaggiare il gelato in tutte le sue forme”.
Nei padiglioni di Longarone Fiere sarà possibile degustare un’ampia gamma di proposte: dai gusti dedicati al benessere a quelli vegani, passando per le specialità delle agrigelaterie e per le creazioni che valorizzano i prodotti DOP e IGP del territorio. In particolare, lo stand della Regione del Veneto offrirà un ricco programma dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali, reinterpretate dai maestri gelatieri. Inteerssante anche il programma dei convegni e dibattiti.
Uno dei punti qualificanti dell’edizione 2025 è la collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR/IRIB). Nel corso dell’evento saranno presentati i nuovi “gusti del benessere”, sviluppati grazie a studi dedicati agli ingredienti funzionali. Saranno proposte specialità arricchite con collagene, alghe, omega 3 e altre molecole oggetto di ricerche innovative sulla Neurogastronomia. Lunedì 1 dicembre è previsto un incontro dedicato proprio al primo gruppo di ricerca italiano impegnato in questo ambito.
“L’obiettivo – spiegano dal CNR – è comprendere come determinati nutrienti possano favorire la comunicazione neuronale e contribuire al benessere cognitivo, fino ad avere un potenziale ruolo nella prevenzione”. Durante la manifestazione non mancheranno le degustazioni guidate, affiancate dalle spiegazioni degli scienziati che illustreranno le proprietà degli ingredienti studiati.
MIG Experience 2025 si conferma così non solo una vetrina espositiva, ma anche un luogo di confronto, formazione e crescita collettiva, dove professionisti, istituzioni e ricercatori collaborano per immaginare il futuro del settore della gelateria.
Per informazioni aggiornate sul programma www.mostradelgelato.com
