GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL RITORNA A AGUGLIANO

Gelato News  » GELATO »  GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL RITORNA A AGUGLIANO
0 Comments
gelato artigianale festival

Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano ritorna nelle giornate del 9-10-11 giugno per la sua 12. edizione. Nato nel 2010, grazie alla tenacia dell’allora Sindaco Sauro Lombardi,

LIUZZI NUTRIZIONISTA

MARTINO LIUZZI

alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli, è un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Ancona.

Il suo obiettivo è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia. Durante il Festival, infatti, il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai.

Saranno 20 i gelatieri che presenteranno, negli angoli più suggestivi del medioevale centro gelato artigianale festivalstorico della cittadina, le loro creazioni e si contenderanno la Coppa Agugliano e la Coppa Varnelli che vedrà i gelatieri abbinare il loro gelato d uno dei liquori dell’azienda “Varnelli” , la più antica casa liquoristica marchigiana, presentandolo al pubblico e alla giuria in forma artistica.

Per la produzione del gelato sarà allestito un grande laboratorio grazie alla collaborazione con l’azienda Bovo S.r.l. di Dosson di Casier (TV) specializzata nella produzione di macchine e attrezzature per la gelateria.

Il programma del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, oltre alla presentazione e degustazione dei gusti gelato presentati dai gelatieri partecipanti, comprende diversi spettacoli e attrazioni per i grandi e i più piccoli ma anche momenti di approfondimento di sicuro interesse.

Sabato 10 giugno, alle ore 18, Martino Liuzzi coordinerà l’incontro sul tema “Professione Gelatiere” che andrà ad approfondire i diversi aspetti che caratterizzano questa professione e la necessità che vengano riconosciuti adeguati percorsi formativi.

Domenica 11 giugno, alle ore 18, sarà proposto il convegno “Gelato e Sport” in collaborazione con ADI Marche – Associazione italiana dietetica e nutrizione clinica.

Tra i patrocini di cui gode il Gelato Artigianale Festival di Agugliano c’è anche quello della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.

Fonte http://www.gelatoartigianalefestival.it/