CONSUMO DEL GELATO: INDAGNE DOXA PER FOOD

consumo del gelato

Una  indagine sul consumo del gelato, in questa particolare estate che stiamo vivendo, è stata realizzata recentemente (dal 12 al 16 luglio) dalla Doxa per conto di Food, il cui magazine è da 25 anni il mensile di riferimento per l’industria e il retail.

Oltre ad una conferma che il gelato è uno dei cibi preferiti dagli italiani, risalta la circostanza che per 8 intervistati su 10, il consumo del gelato è rimasto invariato rispetto alla scorsa estate. Altro dato interessante è il fatto che Il gelato viene consumato soprattutto (41% degli intervistati) come spuntino/merenda nel corso della giornata, in misura minore (24%) come dessert.

gelatoC’è poi un dato spesso controverso e ricorrente nelle ricerche, ovvero la preferenza tra gelato confezionato (industriale) e quello artigianale. Dalle risposte (multiple) poste dal sondaggio della Doxa, al quale hanno risposto 500 iscritti alla “crowdsourcing community digitale Doxa Roamler” risulta che il gelato confezionato è preferito dal 65% intervistati mentre quello comperato in gelateria da 59%.

cono gelatoE’ anche interessante rilevare che quasi una persona su 10 (degli intervistati) ha fatto il gelato in casa, motivazione: poterlo consumare con la propria famiglia, ma anche per poter scegliere gli ingredienti.

La tipologia di gelato confezionato preferita dagli intervistati è il cono, seguito dalla vaschetta mono o multi-gusto. La caratteristica più importante alla quale si guarda nel momento della scelta di un gelato confezionato è la qualità degli ingredienti: seguono a distanza cremosità e prezzo.

Il 70% degli intervistati che consumano il gelato artigianale ritiene che sia migliore di quello confezionato per la qualità degli ingredienti, per la provenienza delle materie prime e maggiore varietà di gusti. Il gelato artigianale, si consuma prevalentemente in gelateria (84%) ma il 41% preferisce acquistarlo per asporto e degustarlo a casa mentre il 5% lo acquista attraverso app delle aziende di servizio a domicilio.

Per ulteriori approfondimenti sulla ricerca Doxa sul consumo del gelato https://www.foodweb.it/2020/07/gelato-una-dolcezza-per-tutte-le-stagioni/