Un angolo del Madagascar si è traferito a Milano, al ristorante Identità Golose, per la presentazione di Oqo 73% di Valrhona, la prima copertura realizzata con fave di cacao intere non decorticate.
L’evento, che si è tenuto l’1 ottobre, è stato riservato ai clienti partner Valrhona Cercle V. Risultato di tre anni di studio, Oqo 73% è ottenuto da fave intere e non sgusciate, pura origine Madagascar, burro di cacao, zucchero di barbabietola non raffinato con un processo di lavorazione rivisitato che regala una naturale croccantezza, un sapore intenso e un aspetto marmorizzato.
La Sala Ovale del ristorante, allestita con piante e cortecce come una sorta di spazio immersivo dove sono state proiettate sulle pareti immagini delle piantagioni associate a suoni e rumori originali della jungla, è stato il teatro per la degustazione del prodotto in purezza e per la presentazione di un sourceur Valrhona dell’impegno dell’azienda a favore delle comunità di produttori proprie partner e della salvaguardia dell’ambiente. La sala accanto è stata dedicata ai quattro elementi naturali per ricordare lo stato grezzo di questa copertura.
Il prodotto è stato poi offerto in alcune creazioni di gelateria e pasticceria. Lo chef resident Edoardo Traverso, a chiusura del “Menu dei sensi”, ha preparato una Panna cotta al cioccolato, gel di lamponi e biscotto al cioccolato e sale, ricopertura Oqo.
Il pastry chef Andrea Tortora e il gelatiere Paolo Brunelli, ospiti speciali della serata, insieme a Franco Ascari chef pasticcere École Valrhona, hanno realizzato una piacevole sorpresa: pandoro grigliato e tostato abbinato al sorbetto integrale Oqo.