panettone

PANETTONE ITALIANO NATURALE: LA PROPOSTA

Angelo Musolino, Presidente di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) con il supporto dalla Federazione Italiana Cuochi, ha lanciato l’idea di dar vita ad un “Panettone Italiano Naturale” che abbia un suo disciplinare e che preveda nella sua realizzazione tutte le eccellenze del territorio italiano.

panettone italiano
Angelo Musolino presidente Conpait

Perché, spiegano, oggi la denominazione “Panettone” ha tante sfaccettature, in lungo e in largo per l’Italia e nel mondo, e allora occorre diversificare il dolce più consumato al mondo dai prodotti industriali. Come? Chiamandolo “Panettone Italiano Naturale”.

Viene sottolineato che citando solo panettone, si veicola un messaggio non completamente corretto, poiché sussistono ingredienti che il pasticcere artigiano non utilizza, nonostante ne abbia la possibilità. Musolino si riferisce, nello specifico, agli additivi, ai conservanti, agli aromi identici ai naturali e ai lieviti diversi dal lievito naturale.

Angelo Musolino, sulla necessità di valorizzare i prodotti agro alimentari italiani aveva coinvolto ad aprile anche il sottosegretario Centinaio.

LA CONDIVISIONE DEL MINISTRO

“Condividiamo l’appello dei presidenti della Confederazione Pasticceri Italiani, Angelo Musolino, e della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, per rendere identificabili iprodotti, in modo da veicolare messaggi corretti ai cittadini.

Questo è uno degli impegni politici del Governo Meloni e, in tal senso, ci siamo già attivati. Perché solo tutelando e, allo stesso tempo, valorizzando le nostre produzioni d’eccellenza, l’Italia potrà essere competitiva”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Fonte testo e immagini Facebook Conpait