PALERMO CAPITALE DEL GELATO D’ AUTORE – IL CONCORSO

Palermo capitale del gelato

“Palermo capitale del Gelato d’autore” è l’interessante concorso per gelatieri che si è svolto sabato scorso nell’ambito di Gelato & Pizza Village.

L’evento, al Parco di Villa Tasca di Palermo, si è concluso domenica 25 luglio dopo cinque intense serate di degustazioni, spettacoli e intrattenimenti.

Per il concorso si è trattato della seconda edizione che era già stataproposta con successo nel 2019, quando si era imposta la gelateria New Paradise.

Il podio di Palermo capitale del gelato d’autore 2021

1. Bar Albatros di Saverio Massaro con il gusto di mango siciliano
2. Bar La Cubana con la goulette di fragola, vaniglia, yogurt, banana e cioccolato bianco
3. Bar Pasticceria New Paradise con il gelato biologico ai gelsi

palermo capitale del gelatoA giudicare i gusti gelato, realizzati con frutti esotici prodotti nell’isola e frutti locali, una giuria composta dallo chef, esponente di VeganOK Academy, Maurizio Valguarnera, dallo chef del gelato, Antonio Mezzalira, da Dario Olivier, presidente di UNITEIS (Associazione dei gelatieri artigiani italiani in Germania) e coordinatore della Mig di Longarone. Presente anche l’oncologo, Biagio Agostara, presidente dell’Istituto della Dieta Mediterranea, il quale ha colto l’occasione per sottolineare le proprietà benefiche per la nostra salute di frutta e verdura.

Il 21 luglio, giorno dell’inaugurazione di Gelato & Pizza Village, si era svolta invece la seconda edizione del concorso per pizzaioli “Mediterranean Pizza Award”.

Va dato merito agli organizzatori di essere riusciti, nonostante il momento particolarmente difficile dovuto alla pandemia, ad allestire una bella manifestazione nel segno della ripartenza, che ha offerto ai tanti visitatori un momento di serenità e un’occasione di incontro e di svago.

Per l’ingresso al  “village” era necessario esibire il green pass o essere in regola con le disposizioni anti covid previste dal recente decreto legge governativo.

Il ticket di 10 euro consentiva di usufruire di due degustazioni di pizza e due di gelato e naturalmente di godere del bel programma di spettacoli che hanno allietato le serate.

Infine, gli organizzatori hanno dato appuntamento a Gelato & Pizza Village 2022.