l’ Associazione “Oltre il Gusto” con una nota del 5 settembre a firma del presidente, Dario Rossi, che riportiamo di seguito, denuncia l’aggravarsi della situazione economica in cui versano le piccole imprese artigiane del cibo di quaità.
Non è certo una novità parlare d’inflazione di questi tempi, tuttavia, la situazione in cui versano le piccole imprese del cibo di qualità è spesso poco compresa.
Nell’arco di due anni, le materie prime che si utilizzano nei nostri laboratori hanno subito un’impennata dei costi, – afferma l’Associazione Oltre il Gusto – che propone, a conferma di ciò, una tabella di sintesi riferita al comparto della gelateria artigianale, e frutto del risultato di un’indagine condotta tra i nostri associati:
Questi valori, di per sé già impressionanti, sono stati rapportati al “food cost”, il costo di produzione di gelati, pizze, dolci offerti alla clientela.
Per cui, ad esempio, il food cost di un cono di gelato due gusti è mediamente cresciuto del 60%.
– Zucchero + 108%
– Destrosio +211%
– Latte + 30%
– Panna + 42%
– Grenn Packaging + 120%
– Packaging convenzionale + 50%
– Energia elettrica tra + 300 %e + 450% prevista in ulteriore salita
– Volume commissioni bancarie transazioni POS + 300/500%
Sul costo del gelato e degli altri prodotti la bolletta della corrente pesa su un cono o una coppetta per il 10/14%, IVA esclusa.
Solo un anno fa questo valore era del 2,2%.
A queste condizioni, quale futuro possiamo prevedere per le nostre piccole imprese?
Lo scenario più scontato corrisponderebbe ad un aumento dei prezzi, con un rincaro del 40/50% per consentire un recupero dei maggiori costi di produzione.
Ma in che misura ciò sarebbe fattibile?
L’impossibilità di sostenere l’abnorme incremento dei costi e la difficoltà nell’aumentare i prezzi di vendita ad una clientela con meno potere d’acquisto, mettono in serio pericolo la sopravvivenza delle piccole imprese.
Oggi, di fatto, molte imprese vendono i loro prodotti sottocosto.
A livello associativo, stiamo studiando delle strategie che consentano di ridurre l’impatto di questi rincari sulle nostre attività, predisponendo delle linee guida per i nostri associati da applicare al loro sistema produttivo ed organizzativo. Tuttavia, basteranno?
Oltre il Gusto rappresenta una fascia di produttori artigianali di qualità, i quali, in linea con la grande tradizione italiana dei prodotti popolari, quali la pizza, la pasta, la pasticceria tradizionale ed il gelato, vogliono offrire l’eccellenza dei territori ove operano. Le piccole imprese artigiane sono un esempio di custodia degli inestimabili valori della tradizione enogastronomica italiana, e rappresentano una tutela del patrimonio culturale del cibo popolare.
Senza una politica chiaramente a favore della piccola impresa, ossatura del sistema economico italiano, potrà salvarsi solamente la grande industria.
Fonte comunicato stampa Associazione Oltre il Gusto – immagini pagina Facebook dell’Associazione