nutrage

NUTRAGE: ANCHE IL GELATO NEL PROGETTO DEL CNR

Nell’area di ricerca Cnr di Palermo si è svolto recentemente il I workshop del Progetto “Nutrage – Nutrizione, Alimentazione e Invecchiamento attivo”.

L’iniziativa è stata l’occasione di condividere e approfondire i primi risultati scientifici del progetto Nutrage e programmare le attività future necessarie al raggiungimento degli nutrageobiettivi auspicati. La partecipazione di speaker di rilievo internazionale, di più di 200 ricercatori Cnr, in presenza e da remoto, e di aziende attive nel settore ha decretato il successo dell’iniziativa, offrendo terreno fertile per spunti di riflessione, nuove proposte di collaborazione e soprattutto per condividere entusiasmo, idee e progettualità.

L’invecchiamento attivo e in salute è una sfida di grande attualità e uno degli obiettivi fondamentali perseguiti dalla scienza e dai decisori politici, con importanti ricadute sul futuro,

benessere e coesione sociale del Paese. In questo ambito, Il progetto è focalizzato principalmente su come l’alimentazione svolga un ruolo chiave nel favorire la prevenzione e il ritardo dell’insorgenza delle principali patologie legate all’invecchiamento della popolazione.

Presente a Palermo anche Longarone Fiere Dolomiti, con il gelato artigianale, che è stato protagonista di uno speciale esperimento di misurazione delle reazioni cerebrali e cardiovascolari su un ristretto pubblico di consumatori del “dolce freddo”.

L’ESPERIMENTO

Una coppa di gelato, artigianale e gustoso, preparato dall’Ice-Chef vegan Maurizio Valguarnera, esperto nel gelato nutraceutico e officinale. Questo il punto di partenza dell’esperimento: il dolce è stato addizionato con una molecola antiossidante naturale. Un ingrediente in più assolutamente innovativo. Dopodiché sono stati applicati degli elettrodi agli assaggiatori, per misurare le loro reazioni a livello neurosensoriale. I risultati saranno ora analizzati nel dettaglio e presentati alla Mig 2024, il prossimo novembre.

«È stato molto interessante assistere a questo esperimento. Sono contento che a un progetto scientifico di questa portata, come Nutrage, abbiamo potuto dare un piccolo contributo» il commento di Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti «La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove conoscenze sono temi di primaria importanza, anche per la fiera. Il gelato che aiuta la salute è solo un piccolo esempio delle sinergie tra scienza e aziende che possono crearsi nel mondo della fiera.