MASSIMILIANO SCOTTI: NUOVA LINEA DI BASI E PASTE PER GELATO

massimiliano scotti

(Special News) Massimiliano Scotti, lo chef gelatiere campione d’Europa con il suo brand Vero Latte“, ha presentato in anteprima, in occasione della 43°edizione di SIGEP, la nuova linea di basi e paste caratterizzanti per gelato che porta il suo nome e che sarà acquistabile da inizio Aprile.

Nate dalla volontà di supportare i colleghi gelatieri nella creazione di prodotti eccellenti, le Basi e le Paste Caratterizzanti per Gelato Massimiliano Scotti permettono la realizzazione di gelato artigianale di ottima qualità in modo conveniente, rapido e a costi accessibili. Gli gelatoanni di studio appassionato delle materie prime hanno permesso al maestro gelatiere di perfezionare un processo di lavorazione particolare e di codificare formule precise in grado di esaltare al massimo ogni ingrediente. Attraverso lavorazioni differenziate, ogni base valorizza le caratteristiche organolettiche delle materie prime di eccellenza impiegate per la sua creazione, consente di limitare drasticamente l’apporto di zuccheri aggiunti esaltando quelli già presenti naturalmente nell’ingrediente del quale va a definire la relativa texture.
Tramite questo processo Massimiliano Scotti ambisce ad elevare la qualità del mercato delle miscele e delle paste per gelato, garantendo a tutte le gelaterie la capacità di fornire prodotti naturali, sostenibili e di eccellente qualità in modo semplice e ad un prezzo contenuto.

L’annuale edizione del Sigep, che si è conclusa lo scorso mercoledì (16 Marzo 2022) con ottimi riscontri di pubblico, è stata, per Massimiliano Scotti, l’occasione di ricevere ambiti riconoscimenti: oltre alla prestigiosa conferma dei “Tre Coni” del Gambero Rosso nuovamente assegnata alla sua gelateria Vero Latte a Vigevano, Massimiliano è stato insignito del titolo di Ambasciatore della gelatonewsComunicazione del Gelato nel Mondo, categoria del 15° Premio Comunicando promosso dalla rivista puntoIT – magazine di riferimento del settore gelato&barpasticceria, edito da Editrade.

Sono estremamente onorato di ricevere questo riconoscimento” commenta lo chef gelatiere “in tempi di grandi sfide come quelle vissute durante gli ultimi anni di pandemia diventa ancora più importante creare una filiera unita di professionisti che si supportano a vicenda. Comunicare il gelato artigianale è fondamentale per dargli il risalto e il rispetto che merita a livello mondiale. Proprio per questo nel 2020 ho fondato – grazie al supporto del mio carissimo amico Franco Cesare Puglisi – I magnifici del Gelato: un’associazione di professionisti che uniscono le forze per comunicare al grande pubblico il valore del vero gelato artigianale, simbolo dell’eccellenza dolciaria Italiana nel mondo. Sono fiero di poter dire che in soli due anni questa associazione ha reclutato più di cento gelatieri ed ha patrocinato eccellenti campagne di comunicazione volte a promuovere il valore del vero gelato artigianale, straordinariamente buono, rigorosamente controllato da un punto di vista nutrizionale e soprattutto sostenibile”.

Premi che si vanno ad aggiungere ad una carriera già costellata di grandi riconoscimenti e successi a livello internazionale come il premio scottiper il Miglior “gelato a KM0” al mondo ottenuto al Gelato World Masters 2021 e il titolo di Miglior Gelatiere d’Europa – assegnato annualmente durante la manifestazione Gelato Festival- che Massimiliano difende dal 2017.
Le Basi e le Paste Caratterizzanti per gelato Massimiliano Scotti sono state presentate presso lo stand di Orion, azienda leader internazionale per la produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar e partner di fiducia di Vero Latte.

Disponibili in numerose varianti, le Basi Massimiliano Scotti si dividono in quattro “famiglie”: base bianca, frutta, crema e cioccolato a loro volta declinabili in un’infinita scala di gusti progettati per far risaltare al meglio gli aromi e la consistenza di ogni ingrediente. La Siciliana e La Piemontese sono invece solo due delle numerose varianti di paste di Pistacchio, Nocciola e Mandorla prodotte dallo chef che ha sviluppato ricette diverse a seconda dell’origine territoriale della frutta secca utilizzata.
Un’ulteriore attenzione al dettaglio e alla ricerca delle migliori materie prime, per garantire ad ogni gelatiere l’opportunità di preparare un prodotto artigianale in linea con il Miglior Gelato d’Europa.