passione per il gelato

LA PASSIONE PER IL GELATO E’ SEMPRE FORTE

La passione per il gelato è fortissima, lo afferma l’Osservatoerio SIGEP in base alle sue ultime rilevazioni. Da nord a sud d’Italia, dall’Australia all’Argentina passando per la Spagna.

Tendenze confermate dagli interventi di noti gelatieri e rappresentanti dell’associazionismo di settore.
“Il gelato artigianale italiano si conferma una tra le eccellenze del made in Italy in tutte le regioni del Bel Paese numeri molto positivi fanno registrare un incremento per il settore e la la passione per il gelatofiliera” spiega Claudio Pica, titolare di una storica gelateria romana, vicepresidente di Fiepet-Confesercenti Nazionale e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig). Per l’estate non ancora conclusa, nel Nord Italia Aig stima una crescita del +8%, nel Centro Italia +12% e nel Sud, isole comprese, una media che si attesta tra il 16 e il 20%.
In particolare aumenti nelle città d’arte dove il turismo straniero ha fatto da traino e dove spiccano Roma, Firenze, Napoli, Milano, Bologna, Torino, Venezia e Palermo” continua Pica.

“I gusti più richiesti per tutte le regioni segnano il trionfo dei sorbetti, con frutti italiani ed esotici, con l’aggiunta di diverse spezie; in Sicilia, apprezzate le granite e la nocciola; a conquistare Piemonte, Lombardia e Veneto il pistacchio e le creme; in Lazio, Toscana, Marche e Umbria prevalgono i gusti classici e gli immortali cioccolato, zabaione e variegati a base di caramello salato”.

Giancarlo Timballo, Presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e Maestro gelatiere di

timballo
Giancarlo Timballo

Udine, prova a sintetizzare: “In base alla mia esperienza e a quella di tanti colleghi con gelaterie diffuse in tutta Italia, direi che l’estate è andata bene, è stata calda e non piovosa. E ciò aiuta le vendite di gelato. Certo, in estate si vende sempre, la differenza la fanno i periodi a ridosso della primavera, prima e dell’autunno, poi. Maggio-giugno sono andati così così, ma questa coda di estate ci sta aiutando a recuperare bene, e credo che potremo chiudere la stagione 2023 con un ritorno ai livelli pre covid”.

Roberto Rinaldini, riminese, già campione del modo di gelateria e pasticceria, membro Relais Dessert, ricorda: “Il gelato vive un periodo d’oro, l’estate in particolare è andata benissimo e sono convinto sarà un 2023 record. Parliamo di un prodotto sempre più iconico tanto che il consumo è ormai definitivamente annuale”.

Domenico Belmonte, noto maestro gelatiere di Castellabate, in Cilento, e presidente di ARTGLACE, conferma: “Abbiamo rallentato a maggio/giugno, ma dovrebbe esserci un buon ritorno nei mesi di settembre e ottobre”.

L’articolo completo al link riportato sotto.

Fonte testo e immagini https://www.sigep.it/sigep/news/25252235/osservatorio-sigep-2023