lorenzo cagnoni

LA MORTE DI LORENZO CAGNONI PRESIDENTE DI IEG

E’ mancato Lorenzo Cagnoni, 84 anni, dal 1995 Presidente della Fiera di Rimini e dal 1 novembre 2016 presidente di Italian Exhibition Group Spa, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Oltre ad aver ricoperto tanti incarichi aziendali, societari, amministrativi ed associativi, Lorenzo Cagnoni sarà ricordato dal mondo del Gelato Artigianale soprattutto per il grande impulso dato alla Fiera di Rimini ed in particolare al SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, diventato uno dei più importanti eventi di settore al mondo.

Sotto la sua presidenza, Rimini Fiera si dota nel 2001 di un nuovo quartiere fieristico, opera di straordinario valore strutturale e architettonico, formidabile strumento di business. Con il costante lancio di nuovi prodotti, investimenti, acquisizioni, razionalizzazioni delle società controllate Cagnoni segna una svolta nel posizionamento di Rimini Fiera che diventa top player in Italia, attiva sui mercati internazionali. Dal ’99 al 2015, Lorenzo Cagnoni è stato anche membro del Comitato Direttivo dell’Ufi – l’associazione mondiale degli organizzatori fieristici internazionali – e dal 2001 vicepresidente Aefi – l’associazione esposizioni e fiere Italiane.

A ricordare Cagnoni il Consiglio di amministrazione dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, il presidente di Aefi, Maurizio Danese, e il segretario generale, Loredana Sarti, che lo definiscono “pietra miliare” delle esposizioni italiane. “Cagnoni – sottolinea Aefi – in quasi 30 anni di attività nel settore fieristico, ha contribuito a scandire in maniera determinante la crescita di un comparto, quello del sistema-fiere, fondamentale per lo sviluppo del made in Italy nel mondo”

Gelato News si unisce al crodologlio espresso dai tanti che hanno ricordato, in diversi modi, la figura di Lorenzo Cagnoni.

Fonte testo ADNKRONOS  Fonte Foto IEG