COPPA DEL NONNO

LA COPPA DEL NONNO UN’ICONA DAL 1955

Di seguito il comunicato stampa relativo alla recente ricerca sul gelato confezionato con spunti, in particolare sulle motivazioni che determinano le scelte dei consumatori, che possono interessare anche i gelatieri.

Coppa del Nonno è il gelato al caffè per antonomasia, dal 1955 è ancora uno dei prodotti con la frequenza di acquisto più alta del mercato, con oltre 20 milioni di coppe vendute.

La sua coppetta ha un livello di riconoscibilità altissimo (85,6%), soprattutto tra i giovani, ma è il gusto, per molti inconfondibile (46,7%), l’elemento che più la caratterizza. Un risultato straordinario che contribuisce a confermare Coppa del Nonno l’emblema dei prodotti senza tempo, un’icona intergenerazionale, amata da consumatori di tutte le età”.

Lo dichiara, Luca Regano, Amministratore Delegato Froneri Italia nel recente articolo di presentazione dell’ indagine “Gli italiani e il gelato confezionato, una passione senza tempo”, condotta da AstraRicerche per Coppa del Nonno su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Secondo i risultati della ricerca per il 92% della popolazione si tratta di amore vero per il gelato confezionato, che viene scelto indipendentemente dal genere, dall’età e dal luogo di residenza, con picchi di gradimento tra gli over 35 e i residenti del Nord-Est e del Sud. Quasi per tutti, poi, si può parlare di un colpo di fulmine: il 52,7% degli intervistati dichiara di sapere esattamente quale gelato confezionato ha mangiato la prima volta e non solo, per 9 su 10 (89,5%) è un gelato tuttora consumato con frequenza, soprattutto tra i più giovani.

COSA DETERMINA LA SCELTA DEI CONSUMATORI

Al banco frigo, quindi, cosa spinge il consumatore a preferire un gelato ad un altro? Il gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti (40,7%) sono fattori determinanti. Tuttavia, anche la marca (32%) e il prezzo (30,8%) assumono una loro centralità nelle scelte dei consumatori, senza dimenticare il legame affettivo (25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%).

La passione per il gelato confezionato supera i confini temporali e, soprattutto, quelli della stagione più calda dell’anno, diventando sempre di più un prodotto destagionalizzato, perfetto per ogni occasione. L’estate è sicuramente il periodo con maggiore frequenza di consumo e l’80,7% degli italiani lo consuma una o più volte alla settimana (il 44,1% addirittura tre o più volte). Ma sebbene l’estate sia la stagione in cui si registrano maggiori consumi, durante i mesi più freddi il 63,4% non rinuncia al gelato confezionato almeno una volta al mese. Si tratta di una scelta condivisa equamente da uomini e donne, giovani e meno giovani, con un picco di consumo tra i 35 e i 44 anni e maggiormente nella zona nord-orientale dell’Italia.