IL GELATO DI DONATA PANCIERA AL FORUM

Il Gelato”, il nuovo libro di Donata Panciera sarà illustrato con una  presentazione in diretta première in programma Lunedì 8 febbraio alle ore 11.00   proposta dal Forum della Gelateria Digital  sul canale YouTube della MIG di Longarone. Interverranno, oltre all’autrice, Roberto Padrin, autore della prefazione del libro e Giulia Galimberti, Editor Donata Pancieradella Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli. Donata Panciera, nota consulente, docente e giornalista, nata da una famiglia di gelatieri che iniziò la propria attività a Vienna oltre un secolo fa, raccoglie in questo volume le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale che ha sviluppato nel corso della sua lunga carriera.

Questo il link https://www.youtube.com/channel/UCDGwLF3szrPjJlKTeSQun9A

Dopo una prima parte introduttiva dedicata alla storia del gelato artigianale dalle origini alle sue declinazioni sul territorio italiano, il libro si dedica alla merceologia dei principali ingredienti e alle tecniche di produzione del gelato e delle sue varianti, come sorbetti e semifreddi. Il manuale è arricchito da una sezione con più di 120 ricette corredate da Forum Gelateriafotografie a colori accompagnate da preziosi consigli che guidano alla messa in pratica delle nozioni acquisite con la lettura. Il gelato è il coronamento dell’esperienza decennale dell’autrice, che ha concepito un metodo di lavoro i cui risultati si sono dimostrati eccellenti e che è diventato punto di riferimento per tutti i professionisti del settore. Il FORUM DELLA GELATERIA nei giorni successivi proporrà altri due interventi di Donata Panciera che illustrerà due preparazioni trattate anche nel libro: il gelato senza zuccheri aggiunti e i sorbetti con la meringa cotta. 

Prossimamente, il FORUM DELLA GELATERIA, in occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino in programma a Cortina d’Ampezzo, proporrà un interessante approfondimento sul tema “Il gelato nell’alimentazione degli sportivi”