IL FORUM DELLA GELATERIA E’ ON LINE

forum della gelateria

Longarone Fiere ha iniziato ieri la pubblicazione on line del Forum della Gelateria che, in un momento particolarmente delicato a causa del perdurare della crisi sanitaria dovuta a Covid -19, vuole essere uno strumento di supporto al Mondo del Gelato Artigianale per fornire informazioni, suggerimenti, strategie e condividere esperienze utili al superamento di questa difficile situazione. Il Forum della Gelateria non si esaurisce in pochi giorni ma sarà una piattaforma permanente, dove i rappresentanti della filiera del Gelato Artigianale saranno invitati periodicamente ad approfondire e confrontarsi sulle tematiche di attualità. Una sorta di road map che ha come traguardo MIG 2021, MIG Longarone Mostra Interazionale del Gelato Artigianale, la cui 61. edizione è in programma dal 28 novembre al 1 dicembre. Come noto Forum della Gelateria doveva svolgersi in presenza a Longarone nei giorni 1 e 2 dicembre e, prima che venisse bloccato dai Dpcm che si sono susseguiti, tutto già era stato predisposto con un programma di incontri e l’allestimento di aree dimostrative sulle tematiche emergenti e con l’adesione, in qualità di partner, di numerose aziende, riviste di settore e raltà associative.
Forum della Gelateria in versione digital riprende comunque gli stessi contenuti che erano stati individuati e che saranno approfonditi con l’intervento in video di autorevoli esponenti e professionisti del settore che rimarranno per tutto l’anno sul sito a disposizione degli interessati. Sono previsti anche degli eventi in diretta streaming.
Ricordiamo le principali sezioni in cui è articolato il Forum della Gelateria:
Nuovi gusti e tendenze in gelateria
Gelateria Green, come e perché investire in sostenibilità
Aspetti gestionali per una gelateria di successo
Pasticceria e cioccolateria in gelateria
Vista la storia e la tradizionale connotazione della MIG di Longarone ci saranno inoltre delle aree dedicate al Gelato Veneto e alla Gelateria in gelato artigianaleGermania con Uniteis. In programma anche le presentazini del Gelato-Day 24 marzo 2021 e del gusto proposto da Uniteis per la promozione della stagione 2021 in Germania. Vista la grande mole di materiale raccolto Longarone Fiere ha ritenuto non fosse opportuno mettere on line contemporanea di tutti i contenuti ma procedere gradualmente.

La prima uscita di ieri ha rigurdato le riflessioni sul Presente e futuro del gelato artigianale alla luce della grave situazione determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti governativi di contenimento della pandemia, che hanno inciso profondamente sulla stagione 2020 del gelato artigianale e probabilmente avrà ripercussioni anche nei primi mesi del 2021. Tema che doveva essere al centro della tavola rotonda di apertura. Le interessanti riflessioni sono state oggetto degli interventi di Roberto LeardiniPresidente Gruppo Ingredienti per gelateria e pasticceria di Unione Italiana Food, Marco Cavedagni – Presidente ACOMAG, Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Giorgio Venudo – Delegato nazionale dei gelatieri di Confartigianato, Gabriele Rotini – Responsabile CNA Agroalimentare, Giancarlo Timballo – Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria, Davide De Stefano – Delegato nazionale Conpait Gelato.