GELATO: CONCORSO UN GUSTO PER ARTUSI

gelato artigianale

Un Gusto per Artusi è il concorso indetto dal Comune di Forlimpopoli (FC) – in collaborazione con Granarolo spa e il patrocinio dell’Associazione Italiana Gelatieri – in occasione del Bicentenario di Pellegrino Artusi, per la creazione di un gusto di gelato artigianale dedicato all’evento – Artusi 200.

L’iniziativa è rivolta ai gelatieri artigiani italiani con la duplice finalità di:
– far conoscere l’opera di Pellegrino Artusi e la sua influenza nell’ambito del mondo gastronomico anche sotto questo aspetto tenuto conto che il suo famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” raccoglie anche oltre 20 ricette dedicate proprio al gelato.
– valorizzare la produzione di gelati realizzati con ingredienti naturali e nel rispetto della tradizione.

un gusto per artusiMODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni gelatiere dovrà elaborare e realizzare una ricetta originale di un gusto dedicato al Bicentenario di Pellegrino Artusi utilizzando ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti –ove possibile – a km zero. Non dovranno essere utilizzati ingredienti con additivi e coloranti. La ricetta potrà ispirarsi alle ricette di gelati raccolte da Artusi nel suo manuale (dalla n.753 alla n.775) La partecipazione è gratuita.

CONSEGNA DEL MATERIALE

Per partecipare i gelatieri dovranno inviare una mail, con oggetto “UN GUSTO PER ARTUSI” all’indirizzo artusi200@gmail.com entro il 30/06/2021 con allegati la domanda di partecipazione e descrizione della ricetta. L’email dovrà avere per oggetto: “UN GUSTO PER ARTUSI” e indicare le proprie generalità e contatto telefono.

Una giuria tecnica visionerà tutte le ricette pervenute ed esprimerà il proprio giudizio valutando:
1) originalità del prodotto con riferimento anche alla qualità degli ingredienti utilizzati
2) illustrazione del suo processo produttivo.

Verrà infine elaborata una classifica e le prime tre ricette classificate dovranno poi essere realizzate presso il laboratorio artigianale del gelatiere o in loco a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana. Una seconda giuria assaggerà i gusti tenendo conto dei criteri del sapore (gusto) e dell’originalità.
Il primo gelatiere classificato si aggiudicherà una fornitura pari a € 500,00 di prodotti e materie prime, offerte da Granarolo S.p.A. – sponsor del concorso.
A tutti i gelatieri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.La proclamazione ufficiale del vincitore avverrà nel corso della Festa Artusiana. Per informazione il contatto mail è artusi200@gmail.com

Link a: Regolamento, domanda e descrizione ricetta