GELATO CONTEMPORANEO 2021 – VERTIGINE MEDITERRANEA

gelato contemporaneo 2021

Gelato Contemporaneo 2021 avrà quale filo conduttore la vertigine.

Durante la full-immersion di formazione l’obiettivo sarà confondere, far vacillare, mettere in discussione e infine diramare le complessità che ruotano intorno alla produzione aromatica, frutticola del cuore del Mediterraneo e le sue declinazioni nel gelato.

Quest’anno il percorso, dal 13 al 15 settembre, si concentrerà nell’area della Val di Noto, una delle zone più ricche di biodiversità al mondo, giocando con profumi, aromi sapori e allestendo una sfida il cui tema sarà la mandorla.

Una soluzione all-inclusive che mette insieme formazione, confronto, scoperta, momenti di relax e conoscenza dei produttori e dei processi produttivi.

Il programma completo di Geco – Gelato Contemporaneo 2021 è disponibile nel sito http://www.gelatocontemporaneo.it/programma/

gelato artigianaleTra i momenti salienti del percorso formativo rileviamo:

  • Visita al mandorleto di Chiricupara con Gian Luca Pannocchietti, con percorso presso il progetto botanico Radice Sicula, alla scoperta della biodiversità delle piante antiche del Mediterraneo.
  • Durante il percorso Claudio Gaiaschi di Santa Bianca esporrà le estrazioni in corrente di vapore dalle aromatiche per moltiplicare le complessità a temperatura negativa e ci mostrerà una distillazione dal vivo.
  • Loretta Fanella – Gelateria nella ristorazione, il gelato al piatto per rafforzare la collaborazione e ridare dignità alla professione del gelatiere nella ristorazione contemporanea.
  • a cura di Antica Dolceria Bonajuto e con Luca Bernardini: la pralineria estiva in negativo, destagionalizzare realizzando un bonbon alla modicana con la ganache di gelato al succo fresco di cacao.
  • Corrado Assenza – I vegetali in gelateria – interpretare la stagionalità adattandosi ai cambiamenti climatici

La Sfida

In chiusura i gelatieri che partecipano ai corsi possono decidere di sfidarsi nella preparazione del miglior gelato d’avanguardia.

L’argomento di quest’anno sarà la Mandorla e i gelatieri, giocando su tecniche e accostamenti, dovranno realizzare e presentare la propria idea di gelato contemporaneo, che verrà valutato dalla giuria tecnica in base ai criteri stabiliti dal regolamento.

La direzione tecnica è affidata a Giovanna Musumeci, Ida Di Biaggio, Gianfrancesco Cutelli.

Lo scorso anno GeCo OFF 2020 si era svolto il 7 e 8 settembre 2020 con protagonisti la frutta tropicale siciliana e le masse di cacao

Per informazioni e iscrizioni info@gelatocontemporaneo.it

(Fonte www.gelatocontemporaneao.it)