gelato artigianale festival di agugliano

GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL DI AGUGLIANO – I VINCITORI

Grande successo di pubblico per il Gelato Artigianale Festival di Agugliano ritornato per la 12. edizione nelle giornate del 9-10-11 giugno.
Il rilievo assunto dall’evento, presieduto da Martino Liuzzi, è stato confermato dalla presenza sul palco dell’inaugurazione ufficiale di importanti personalità della Regione Marche, a partire dal presidente del Consiglio regionale, Dino Latini.
Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, ha sottolineato il Presidente regionale è “Una formula indovinata e vincente che mette insieme la promozione del gelato e dell’arte gelatiera con quella delle nostre eccellenze paesaggistiche e dei borghi storici, biglietto da visita che ci distingue in Italia e nel mondo. Porto il saluto dell’Assemblea legislativa, che patrocina l’evento. Questo è un chiaro indirizzo della Regione, quello cioè di rivitalizzare e valorizzare i borghi storici attraverso specifiche iniziative e azioni legislative come appunto la legge sui borghi”.
A tagliare il nastro il sindaco di Agugliano Thomas Braconi, accanto al Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali.
Assieme agli interessanti incontri di approfondimento e alla proposta di tanti spettacoli e

agugliano
Yoshihiro Makino e Fabio Pellegrino

attrazioni, al centro dell’attenzione c’erano i venti gelatieri partecipanti che hanno presentato le loro creazioni nelle 10 postazioni allestite negli angoli più suggestivi della cittadina medioevale.
Oltre a deliziare con i loro gelati il folto pubblico, i gelatieri erano anche in competizione nei due concorsi che da sempre caratterizzano il festival di Agugliano, ovvero, la Coppa Agugliano e la Coppa Varnelli.
Dopo gli assaggi e le verifiche della giuria composta da noti gelatieri esperti di settore quali, Francesco Dioletta (presidente) Renato Trabalza, Stefano Ferrara, David Patino, Sergio Bracciotti e Valerio Esposito, sono risultati v

gelato artigianale
José Lerario

incitori:

COPPA AGUGLIANO

1. Yoshihiro Makino e Fabio Pellegrino (ex aequo)
2. Gianfranco Viscito
3. Veruska Cardellicchio
COPPA VARNELLI
1. José Lerario
2. Roberto Picchio
3. Vincenzo Lenci
Ricordiamo, infine, che per la produzione del gelato era stato allestito un grande laboratorio grazie alla collaborazione con l’azienda Bovo S.r.l. di Dosson di Casier (TV) specializzata nella produzione di macchine e attrezzature per la gelateria.