Il 68% degli italiani preferisce il gelato artigianale acquistato in gelateria rispetto a quello industriale confezionato.
E’ questo il risultato di un recente sondaggio condotto dall’ istituto di ricerca internazionale YouGov Surveys dal quale emergono anche quali siano le tendenze di consumo, le tipologie e i brand di gelati più scelti dagli italiani!
Innanzitutto la conferma che, nonostante il consumo di gelato sia ormai sempre più frequente tutto l’anno, la stagione calda segna l’aumento del consumo di gelati con più del 90% degli italiani che considera, appunto, l’estate il momento perfetto per acquistarli e consumarli.
L’82% degli italiani consuma il gelato frequentemente, almeno una volta alla settimana.
Quando si tratta di scegliere la tipologia, più di due terzi degli italiani (68%) preferisce un prodotto artigianale a quello industriale.
Generalmente, la casa, il bar o durante una passeggiata sono i luoghi in cui il gelato viene prevalentemente consumato. Tra giovani, sopra media emerge il consumo in spiaggia (44%) e in piscina (22%), rispetto agli over 55, che preferiscono gustarlo in casa (75%).
Per quanto riguarda i momenti della giornata in cui gli italiani preferiscono mangiare un gelato troviamo al primo posto la sera (53%), poi come spuntino pomeridiano (48%) e infine come dessert a fine pasto (38%).
Quando si parla di gelati confezionati; il gusto (70%), il prezzo (36%) e gli ingredienti (36%) sono le caratteristiche principali ricercate al momento dell’acquisto. Solo il 29% è affezionato ai marchi e giusto il 15% opta per le novità.
Riguardo alle tipologie preferite di gelati confezionati, sicuramente quello in cono è il più amato in assoluto (60%), seguito da quello in vaschetta (53%) e da quello in stecco (45%).
All’interno della fascia d’età 18-44 si riscontra una preferenza verso i gelati a base biscotto, mentre tra gli over 55 viene prediletto il gelato in vaschetta.
Fonte YouGov Surveys