geco

GECO IN COSTA D’AVORIO SULLE ROTTE DEL CACAO

Dal 14 al 26 novembre GeCoGelato Contemporaneo porterà professionisti del settore e amanti del cioccolato in Costa d’Avorio, il più grande Paese produttore di cacao al mondo, per contaminare e diffondere la cultura del Gelato Contemporaneo e allo stesso tempo per far conoscere una delle materie prime più utilizzate nei laboratori e nelle cucine di tutto il mondo.

Un percorso esperienziale che si diramerà tra la capitale economica, Abidjan, in cui si terrà la parte formativa, le piantagioni di cacao a Tiassalè ed ad Ayamè dove ci sarà l’incontro con i gelato contemporaneoproduttori di cacao e la scoperta degli altri prodotti agricoli della regione, il Centre Abel e Agrimagni: un ambizioso progetto agricolo fondato da un benefattore italiano nato per finanziare la struttura ospedaliera e pediatrica e la “popunierre”.

Si visiteranno la più grande copia di San Pietro al mondo, il palazzo presidenziale, si assaggeranno le tipicità, scoprendo luoghi reconditi e spiagge cristalline, si conosceranno le persone, le storie, i progetti, lavorando il cioccolato a partire dalle fave insieme ai ragazzi di Chocoplus, il laboratorio bean to bar di Grand Bassam.

geco
GeCo in Colombia nel 2018

Cuore del viaggio sarà l’esperienza in piantagione che permetterà di conoscere l’immensa varietà dei profili aromatici, la biodiversità, le differenti metodologie di produzione e come esse incidono sulla qualità finale del prodotto.
Accompagnati da Estelle Konan – prima e unica donna leader di una delle più importanti cooperative di cacao aromatico e biologico del gigante africano – si parteciperà al processo di raccolta e fermentazione, vivendo i ritmi, le abitudini e il grande spirito di comunità di un tipico villaggio ivoriano.

cacaoIl tutto sarà condito da una sfida fuori porta che darà la possibilità ai gelatieri che vorranno partecipare di dare la propria interpretazione contemporanea alle numerose materie prime del territorio ivoriano declinandole in gelato.

In linea con la filosofia di GeCo una parte della quota viaggio verrà destinata alla Communauté Abel, fondata negli anni ’80 da Don Luigi Ciotti, di cui si scopriranno le numerose attività durante la visita alla città Patrimonio dell’Unesco di Grand Bassam.

Una vera e propria “missione del gusto” che permetterà ai gelatieri italiani di conoscere a fondo la storia dei prodotti e il potenziale sensoriale di alcune materie prime che trasformano quotidianamente nei propri laboratori e di vivere un’autentica esperienza di vita che gli consentirà di trasmettere ai propri clienti la qualità, la varietà, la complessità del mitico “cibo degli dei”. Qui il programma completo: http://www.gelatocontemporaneo.it/programma/

Fonte comunicato stampa Gelato Contemporaneo