ESTATE: GELATO IN FESTA

GELATO IN FESTA

Gelato in Festa. L’estate è indubbiamente la stagione del gelato e in diverse località, per sottolineare come questo prodotto, vanto del made in Italy, molto apprezzato da grandi e piccini, rappresenti anche una grande attrazione, vengono organizzate tante  iniziative e festeggiamenti.

Nei giorni scorsi abbiamo dedicato spazio al Festival del Gelato di Casalecchio di Reno e alla kermesse Gelato&Pizza Village di Palermo.

Di seguito altri eventi  Gelato in Festa che si svolgono in questo periodo, di cui abbiamo avuto notizia.

Aprilia (Roma) Gelato in Festa, manifestazione che che andrà in scena questa sera, vede protagoniste sei gelaterie gelato in festadella città che si sfideranno con la presentazione di un gusto di loro scelta ed uno al caffè in forma anonima. L’evento, giunto alla 5. edizione, è organizzato dal Comune e rientra nelle iniziative previste per l’apertura serale degli esercizi commerciali.

gelato in festaSabato 30 luglio Festa del Gelato a Dont, in Val di Zoldo (Bl), storica terra di gelatieri. L’evento, curato dal Bar Pelmo, vede al centro dell’attenzione la preparazione del gelato con attrezzature d’epoca refrigerate con ghiaccio e sale. Queste vecchie gelatiere ed altri oggetti storici saranno tra i tanti oggetti che tra qualche tempo si potranno ammirare nel Museo del Gelato e dei Gelatieri che il Comune sta realizzando.

Gelato artigianale protagonista anche a Novi Ligure (Al) dal 3 al 5 agosto dove, in occasione della Fiera d’Agosto, torna con un programma ricco di sorprese “Novi Gelato in Festa” , iniziativa ideata e messa a punto dalla Consulta per il Commercio, l’Artigianato e l’Agricoltura del Comune di Novi Ligure in accordo con l’Amministrazione comunale. Anche in questo caso ci sarà una sfida tra gelaterie che presenteranno il loro “gusto special”. Per decretare la “Regina della Festa” gli aderenti al “Passaporto del Goloso” dovranno fotografare il loro cono o coppetta e postarli su Instagram, citando la gelateria. Naturalmente vincerà la gelateria che avrà collezionato più foto.