DELIVEROO GELATO: NASCE L’OSSERVATORIO

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La consegna del gelato a domicilio è stato, come noto, il fenomeno che, a causa delle restrizioni imposte dalla crisi sanitaria Covid 19, ha caratterizzato i primi mesi della stagione 2020 del gelato. Un’operazione che, oltre a tanti gelatieri che si sono attrezzati in tal senso, ha naturalmente coinvolto anche le società specializzate nelle consegne. E adesso, per osservare e analizzare al meglio l’evoluzione di questo deliveroospecifico segmento di mercato, Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, in collaborazione con Sistema Gelato, lancia il primo Osservatorio “Gelato-Delivery”. Un contenitore capace non solo di raccontare e analizzare tendenze e abitudini di consumo, ma un “luogo” di condivisione di esperienze e know-how per i professionisti del settore e gli addetti ai lavori. La necessità di dar vita a questo osservatorio nasce anzitutto, dai numeri” spiega Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia. “Il gelato, da gennaio a maggio, nel pieno del lockdown, ha conosciuto una crescita di ordini sulla nostra piattaforma pari al 350%. Si tratta dunque di un segmento di grande interesse di cui vogliamo contribuire alla crescita sostenendo le nostre gelaterie partner in un percorso di sviluppo di cui questo Osservatorio vuole essere protagonista e capofila”.
gelaterieCrescono ordini e gelaterie in piattaforma. Sono 1.100 le gelaterie ad oggi presenti su Deliveroo. Una cifra che è il risultato di una crescita del 18%, nell’ultimo anno, di gelaterie che hanno deciso di affidarsi a Deliveroo per raggiungere nuovi consumatori e aumentare il proprio giro di affari. In parallelo, sono cresciuti nell’ultimo anno anche gli ordini. A maggio 2020, rispetto a maggio 2019, l’aumento degli ordini di gelato su Deliveroo è stato del 215%.
L’aumento degli ordini nel corso del lockdown. Da inizio anno a maggio, l’andamento degli ordini di gelato ha conosciuto una crescita pari al 350%. Un aumento che ha attraversato tutto il periodo di lockdown, a conferma che gli italiani a casa, proprio grazie al food delivery, hanno ritrovato, anche attraverso il gelato, momenti di normalità e una nuova abitudine di consumo principalmente legata, in passato, al fuori-casa.
gelato artigianaleCosa si ordina: i gusti preferiti. Se lo strumento è innovativo, le preferenze strizzano l’occhio ad alcuni grandi classici. Pistacchio, stracciatella e nocciola sono infatti i gusti preferiti da chi ordina gelato utilizzando la App Deliveroo.
Quando si ordina. Le principali occasioni di consumo di gelato su Deliveroo sono la merenda o il dessert serale. La conferma arriva dalla distribuzione degli ordini per fascia oraria. L’orario del pranzo, dalle 12 alle 14, fa registrare l’andamento meno marcato. Dalle 14 in poi, invece, la tendenza cresce per arrivare, alle ore 16, al picco di metà giornata. Ma è con l’avvicinarsi della cena e, soprattutto, con il dopocena, che gli ordini schizzano in alto raggiungendo l’apice alle ore 21. Una meritata coccola di fine giornata, dopo ore di lavoro o di studio, o anche di fine settimana. I giorni di maggiore richiesta restano, stabilmente, quelli del weekend. Da gennaio a giugno, infatti, al netto di leggeri scostamenti settimanali, i giorni di sabato e domenica sono quelli nei quali si concentrano la gran parte degli ordini di gelato. E senza dimenticare le festività: l’aumento degli ordini del martedì, nel grafico che analizza l’andamento tra maggio e giugno, è direttamente riconducibile a martedì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Dove si ordina. Anche per quanto riguarda il gelato, le due “capitali” si dividono la prima e la seconda posizione della classifica. Con Milano in testa e Roma al secondo posto. Al terzo gradino del podio, Ferrara. Ecco la Top10 completa: 1.Milano  2.Roma  3.Ferrara  4.Firenze  5.Novara  6.Cagliari  7.Parma  8.Bologna 9.Terni 10.Pisa