Gerardo Pozo, gelatiere di 34 anni della città di San Juan è il vincitore della prima edizione della Coppa d’ Oro Argentina del Helado che si è svolta nell’ambito della fiera alimentare FITHEP di Cordoba.
Organizzata dall’Associazione dei Gelatieri Artigianali e Produttori Affini (AFADHYA), insieme alla Federazione dei Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli e Alfajoreros (FTPSRCHPYA) con il supporto della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, il concorso ha visto la partecipazione di Maestri Gelatieri del paese con una vasta esperienza professionale.
I PARTECIPANTI ALLA COPPA D’ORO ARGENTINA
Erano presenti gelatieri di diverse regioni, tra cui: Nahuel Rampoldi, Gabriel Formaro, Franco Quevedo, Emanuel Ratari, César Villalba e Alexis Recalde in rappresentanza della Provincia di Buenos Aires; Judith Bartizzaghi e Facundo Marangón in rappresentanza di Santa Fe; Gastón Elzeard, Matías Castro e Belén Cimino della provincia di Córdoba; Nicolás Bunda e Gerardo Pozo de San Juan; Pablo Pellico di San Martin de Los Andes, Neuquén; e Nataly Solé di Santiago del Estero.
Gerardo Pozo si è dimostrato uno dei migliori gelatieri artigianali del Paese ed ha conquistato la giuria con un sorbetto al cioccolato dai colori e sapori intensi che le ha dato il pass per partecipare alla fase finale del Concorso Coppa d’Oro alla MIG di Longarone che avrà quale tema il gelato al cioccolato fondente a base acqua.
Il secondo posto è andato a Nahuel Rampoldi di Quilmes, provincia di Buenos Aires, mentre il terzo posto è andato a Emanuel Ratari, di Pergamino. Tutti i concorrenti hanno ricevuto una medaglia e un attestato di partecipazione.
LA GIURIA
La giuria del concorso era presieduta, in rappresentanza della MIG, dal noto maestro gelatiere e docente di settore, Antonio Mezzalira, e comprendeva rappresentanti di primo piano del settore: Ariel Segesser, consulente tecnico internazionale in gelateria, cioccolato, pasticceria; Gabriel Famá, segretario di AFADHYA; Celia B. de Deggiovani, direttrice della scuola di gastronomia; Mariano Zichert, consigliere e consulente per pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie e panetterie, e lo chef Joaquín Asen. Antonio Mezzalira, ha dichiarato: “Indipendentemente da chi ha vinto, la qualità del gelato che ho avuto modo di assaggiare oggi è stata molto alta”.
“La Coppa d’Oro è stata una grande opportunità per dimostrare ancora una volta che il Gelato Artigianale (HA) Argentino è uno dei migliori al mondo e l’eccellenza che si è vista in questo concorso lo dimostra”ha evidenziato, infine, Massimiliano Maccarrone, Presidente di AFADHYA.
La 1. edizione della Coppa d’Oro Argentina ha avuto la collaborazione e il supporto delle seguenti aziende: Baires Cocina, Cattabriga e Milkaut Profesional. Hanno anche sostenuto questo evento: Escuela Celia (Enseñanza Integral Gastronómica), Frío Latina, Materia Prima, ISA e Techfrost.