Molte volte, parlando dei numeri e della consistenza del settore gelateria, è emersa la difficoltà ad avere un dato preciso in quanto le gelaterie hanno la stessa classificazione ATECO delle pasticcerie per cui, consultando il Registro Imprese delle Camere di Commercio si ha un unico elenco. Ora questa criticità statistica potrebbe essere risolta con l’annunciata revisione della classificazione ATECO che entrerà in vigore …nel 2025.
Lo svolgimento del processo di valutazione e predisposizione della nuova versione della classificazione Ateco è supportato dal Comitato Ateco, istituito già nel 2020 dal Presidente dell’Istat e composto da esperti statistici, rappresentanti delle principali istituzioni, enti amministrativi e delle organizzazioni imprenditoriali, e da una rete di utenti della classificazione che a vario titolo sono entrati in contatto con il Comitato.
È possibile presentare motivate istanze per la modifica della classificazione attualmente vigente o la conferma di codici Ateco già esistenti esclusivamente entro il 31 ottobre 2023, al fine di consentire ai referenti di classificazione dell’Istat e al Comitato Ateco di svolgere le operazioni tecnico-metodologiche necessarie alla predisposizione della nuova classificazione Ateco 2025.
Tutte le proposte di modifica, sia da parte di utenti singoli, ossia non rappresentati da associazioni di categoria o di settore, sia da parte di istituzioni, organizzazioni ed enti (rappresentanze settoriali e ordini professionali, ministeri, enti locali, altri enti, eccetera), devono essere inviate alla segreteria del Comitato Ateco esclusivamente via e-mail scrivendo alla casella di posta comitatoateco@istat.it e indicando come oggetto “Proposta revisione Ateco 2025”. Questo rappresenta l’unico canale per la presentazione di proposte di modifica della classificazione.
Fonte Istat