CHE FINE HANNO FATTO LE LEGGI SUL GELATO ARTIGIANALE?

Gelato News  » GELATO »  CHE FINE HANNO FATTO LE LEGGI SUL GELATO ARTIGIANALE?
0 Comments
gelato artigianale

Nel corso della XVII Legislatura,  che sta ormai per chiudere, sono state presentate tre proposte di legge che avevano l’obiettivo di definire cos’ è il “gelato artigianale”. Come era avvenuto per le due proposte presentate in quella precedente, anche queste non hanno fatto molta strada. Per tutte le iniziative lo status attuale è “non ancora iniziato l’esame”.
D'Incà M5STre, dicevamo, le proposte, che in ordine di presentazione, sono: il disegno di legge d’iniziativa della Senatrice Loredana DE PETRIS (SEL),  “Introduzione della denominazione gelato tradizionale italiano” comunicato alla presidenza del Senato il 20 aprile 2015; La proposta di Legge d’iniziativa dell’ On. Giuseppe L’ABBATE (M5S), Disposizioni concernenti la produzione del gelato artigianale di alta qualità” presentata alla Camera  il 21 dicembre 2016;  La proposta di Legge d’iniziativa dell’On. Federico D’INCA’ (M5S), “Introduzione della denominazione di «gelato artigianale di tradizione italiana» e disposizioni concernenti la sua produzione” presentata  alla Camera il 18 gennaio 2017.
Nella precedente XVI legislatura le due proposte erano state presentare rispettivamente dal Senatore Manfred PINZGER (UDC-SVP) “Introduzione della denominazione gelato tradizionale” del 3 febbraio 2010 e dall’ On. Gaetano NASTRI (PdL) “Disposizioni per la tutela e la promozione del gelato tradizionale italiano” del 12 ottobre 2011. Neanche per queste l’esame è mai iniziato.
Non è necessario alcun commento!