Già da qualche anno, durante il weekend della Tiramisù World Cup di Treviso, arrivata alla 7. edizione, si vedeva questo tentativo di sinergia tra il gelato e il dolce classico trevigiano, tanto e` vero che il gruppo Accademici gelatieri, presieduto da Stefano Dassie’, nelle tre edizioni precedenti durante la serata di apertura aveva proposto una apprezzta dimostrazione e degustazione di gelato al tiramisù.
Quest’anno l’asticella si é alzata ed é nato il primo Concorso internazionale di Gelato al Tiramisù Creativo.
Sono stati nove i gelatieri ad aver partecipato al Concorso nella mattinata del venerdì 6 ottobre e ognuno ha presentato una sua ricetta speciale. Uno, Giorgio Lo Monte, e’ arrivato addirittura dall’Inghilterra.
La Giuria, composta dal gruppo Accademici, ha innanzitutto giudicato ogni gelatiere partecipante con diversi criteri: l’etica professionale, l’ordine e pulizia in laboratorio e la presentazione della vaschetta.
Vincitore è risultato, Marco Reato, della gelateria Gimmy di Feltre.
Vincitore è risultato, Marco Reato, della gelateria Gimmy di Feltre.
Successivamente i gelatieri si sono votati tra di loro in merito alla creativita’, gusto e presentazione della vaschetta nel banco dei gelati. Lo speciale premio e’ stato conferito a Gabriele Fiumara di Santa Maria di Riva, Taormina.
In serata, sotto la Loggia dei cavalieri, una giuria totalmente femminile, composta da food blogger internazionali e pasticcere – tra cui Elisa Uldrich Campionessa italiana Brewer Coffee 2021 e Moria vice campionessa TWC 2018 – guiata dal vice presidente degli accademici, Sergio del Favero, ha provveduto a degustare i gelati proposti e votare il gusto più creativo e più equilibrato e in linea con quanto illustrato dai gelatieri.
Vincitore e’ risultato, Gabriele Fiumara, che si e’ portato in Sicilia un montapanna offerto dal Main Sponso Bravo; al secondo posto, Tommaso Rigoni, della gelateria Rigoni di Sovizzo (VI) e terzo, Matteo De Simoni, della gelateria Attitudine di Bologna.
L’occasione e’ stata importante per uno scambio di esperienze tra i gelatieri nonche’ per valorizzare lo studio e la ricerca che stanno dietro alla bilanciatura e alla ricettazione per creare un gelato perfetto.
Prima della premiazione é stato consegnato per il terzo anno consecutivo un assegno all’Associazione benefica “Sogni” che ha lo scopo di aiutare bambini malati a realizzare i loro sogni. Il Gruppo Accademici aveva, infatti, dedicato una giornata ai “Sogni” proponendo al pubblico un gusto speciale ideato da un bambino con il ricavato che e’ stato, appunto, devoluto all’associazione stessa.