L’ACCADEMIA DEL GELATO ARTIGIANALE “ALBERTO PICA”

gelato artigianale

Un punto di riferimento per i gelatieri di tutto il mondo

(Special News) L’Accademia del Gelato Artigianale Alberto Pica nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il gelato artigianale. È uno stimolo continuo allo sviluppo di novità, grazie anche al costante confronto con i maestri di ogni angolo del pianeta. Svolge un’intensa attività di ricerca su materie prime e ingredienti, sulle tecniche in laboratorio e, grazie all’aiuto di professionisti del settore, effettua il monitoraggio dell’evoluzione del mercato in termini di distribuzione, comunicazione e marketing.

accademia del gelato artigianaleIl lavoro di studio è la base su cui sono sviluppati i corsi e le consulenze dedicati sia ai gelatieri esperti che vogliono confrontarsi e migliorare, sia a tutti coloro che si affacciano a questo mondo per iniziare la “vita da gelatiere”.

La diffusione della cultura del gelato artigianale italiano nel mondo è l’altro asse portante dell’attività dell’Accademia. La sua mission è infatti quella di internazionalizzare il gelato e la figura del maestro gelatiere, mettendo a disposizione servizi di consulenza tecnica e business per affiancare l’imprenditore nella trasformazione o nell’avvio di un’attività in Italia e all’estero.

Dagli impianti industriali ad alta capacità alle catene di gelaterie, fino al piccolo artigiano… a ogni realtà viene garantito un supporto in ogni aspetto produttivo e gestionale, con un’assistenza continua: ricerca e sviluppo sul prodotto, analisi, ottimizzazione e progettazione della linea di produzione, problem solving.

Per quanto riguarda la consulenza business, il team di professionisti dell’Accademia, in collaborazione coi suoi partner tecnici ed amministrativi, guida il gelatiere nella valutazione economica dell’azienda, sia già costituita che da costituire, consentendo così di programmare e ottimizzare l’investimento.

Il percorso formativo

L’Accademia del Gelato Artigianale offre un programma di corsi completo e di alto livello curato da un team di docenti e collaboratori altamente qualificato e di riconosciuta fama internazionale: Vincenzo Pennestrì, Eugenio Morrone, Aldo Pasquarella, Fabio Pasquarella, Stefano Ferrara ed Emanuele Montana. In questo modo, mira a formare tecnicamente i gelatieri e a trasmettere loro i valori e la cultura del vero gelato artigianale italiano.

accaccademia del gelato artigianale

Vincenzo Pennestrì

gelato artigianale

Eugenio Morrone

gelato artigianale

Aldo Pasquarella

La commissione didattica ha selezionato due tipologie di percorsi. Il primo, più complesso e articolato, è il Corso di Formazione alla Professione di Gelatiere Artigiano. È strutturato per consentire al neofita di muoversi con competenza all’interno del laboratorio e dietro il banco di gelateria. Il corso si rivolge anche ai professionisti che sentono l’esigenza di “ripassare” nozioni già acquisite o di approfondire argomenti specifici. Alla parte teorica si affianca uno stage pratico svolto all’interno di una gelateria. Non sono previsti requisiti di accesso e il percorso si conclude con il conferimento dell’attestato di Qualifica Professionale.

 

gelatieri

Fabio Pasquarella

gelato

Stefano Ferrara

gelato

Emanuele Montana

La seconda parte dell’offerta didattica è rivolta ai gelatieri professionisti, che hanno l’opportunità di seguire dei corsi modulari su temi specifici. Per la realizzazione di tali moduli l’Accademia si è avvalsa di chef, pasticceri e professionisti esterni con l’intento di fornire un ventaglio di esperienze e professionalità il più ampio possibile.